Ripetizioni di inglese inutili? Sì, ecco perché.

Luna C/ Agosto 14, 2019/

Vi sarete trovati spesso in questa situazione: un(a) prof particolarmente difficile per un milione di ragioni, la media dei voti che crolla e la corsa ai ripari a cercare un prof di ripetizioni.

Io da anni ormai sono l’altro lato dell’equazione, ovvero quell’insegnante privata a cui vengono affidate le speranze di salvezza di decine di studenti liceali. E vi dico per esperienza che le ripetizioni – come sono concepite oggi – sono per lo più inutili e dispendiose.

Mi sono ritrovata infatti, a volte per interi anni scolastici, a non fare altro che guardare i miei studenti fare i compiti, con occasionali correzioni, o aspettare che scrivessero risposte a simulazioni di verifiche preparate da me. Di fatto, stavano spendendo soldi e sprecando tempo per operazioni che avrebbero potuto benissimo completare in autonomia per poi sfuttare al meglio il tempo con me.

Ecco perché sono profondamente convinta che ci voglia un metodo diverso, al passo con i tempi e al passo con i mezzi che gli studenti conoscono MOLTO meglio degli adulti intorno.

E cosa c’è di meglio, che trasformare una noiosissima lezione di letteratura in un tutorial YouTube? Magari non sarà emozionante come un tutorial di make-up o di gaming, ma almeno ci proviamo!

Il vantaggio aggiuntivo, è che adesso sì, il tempo a disposizione con me diventerà davvero utile e focalizzato sulle necessità del singolo studente, in modo da concretizzare in meno tempo e meno soldi i risultati sperati!

-Luna C

Share this Post