Oh mamma, mi hanno aggiornato Duolingo!

Luna C/ Novembre 28, 2022/

Duolingo è sicuramente una delle app più utilizzate per praticare le lingue, tanto che l’avevo già inserita in un blog precedente sulle app per praticare le lingue. Nell’ultimo mese, però, ci siamo trovati tutti un po’ spiazzati dal nuovo, radicale, aggiornamento dell’app. Anche voi avete pensato “mi si è rotto il gufo!!”? Tantissimi utenti stanno protestando sui social, altrettanti stanno elogiando la nuova versione. Andiamo a vedere quali sono i cambiamenti principali, con una premessa: io utilizzo Duolingo per migliorare il mio spagnolo, a partire dall’inglese; alcune delle funzionalità che descrivo non sono disponibili per tutte le combinazioni di lingue.

il nuovo percorso lineare di Duolingo
  1. Il percorso. Se prima avevamo un percorso “libero” ad albero, in cui potevamo tranquillamente saltare dalla prima unità alla più recente, e decidere quali argomenti studiare, adesso il percorso è molto più rigido e lineare. Da un lato, questo favorisce un apprendimento più sistematico e ordinato, perciò è un cambiamento gradito; dall’altro lato, non ci lascia la libertà che avevamo in precedenza soprattutto per quanto riguarda gli ambiti lessicali: se voglio migliorare fino al massimo livello il lessico relativo ai viaggi, avrò più difficoltà e sarò anzi incoraggiata a continuare il percorso sul lessico dell’agricoltura, per esempio. Senza contare che non è più possibile, col nuovo percorso, andare a collezionare punti esperienza “facili” semplicemente rifacendo livelli molto basilari: il ripasso ci dà solo 5 punti, altrimenti dobbiamo provare il livello “leggendario” che non è comunque semplice.
  2. Le storie. Se nel vostro percorso c’erano le storie, adesso non sono più in una sezione a parte ma sono incluse nel percorso. Oltretutto, se come nel mio caso le avevate già completate tutte, quel progresso è andato perso: adesso sono parte del percorso, obbligatoriamente. Se questo aspetto non è per niente gradito, c’è da dire che almeno adesso includono in automatico la pratica scritta alla fine della storia, perciò sono più interattive e danno più punti.
  3. I podcast. I podcast di Duolingo sono un prodotto di nicchia (perché disponibili per pochissime lingue, a partire dall’inglese) ma sono probabilmente uno dei prodotti migliori. Con l’aggiornamento, non sono più presenti nell’app gratuita (probabilmente si trovano nella versione Pro), anche se ovviamente rimangono a disposizione sulle piattaforme di podcast normali. Sembrava molto strano che Duolingo non intervenisse su questa funzione, visto che regalava decine di punti esperienza (fino a 70-80 per episodio) senza alcun esercizio di comprensione o verifica che si fossero effettivamente ascoltati i podcast.
  4. Le sfide. Le sfide erano già state introdotte prima dell’aggiornamento, ma a quanto trapela dal quartier generale di Duolingo e dalle presentazioni che sono state fatte, ci sarà una spinta crescente per monetizzare qualunque tipo di sfida. Le sfide a tempo sono strutturate in modo che sia virtualmente impossibile superarle senza spendere gemme, e se non abbiamo abbastanza gemme cosa succede? Spenderemo soldi veri per acquistarle… o almeno questo è l’obbiettivo! Anche le sfide mensili e quelle tra amici potrebbero diventare progressivamente più difficili da superare senza spendere soldi, sia per gli utenti standard che per i Pro. Staremo a vedere, personalmente chiudo l’app quando finisco le vite, ma vi consiglio – se decidete di spendere qualcosa – di impostare un budget massimo, è facile farsi prendere la mano!
  5. Ripasso e grammatica. A lato del percorso noterete delle caselle extra: sono sfide a tempo concepite come ripasso dell’argomento dell’unità. Inutile dirlo, sono a pagamento di gemme (vedi il punto 4); in compenso, ogni unità o quasi presenta un ripasso della grammatica – almeno questo gratuito! Nel mio caso, si tratta di dialoghi in cui viene presentato l’argomento dell’unità, quindi non esattamente le spiegazioni grammaticali che venivano date nella vecchia versione. Quelle spiegazioni sono però intercalate nelle varie unità quando commettiamo un errore specifico: prima di proseguire con la lezione, ci sarà una breve spiegazione grammaticale relativa all’errore in modo da correggerlo subito.
Un esempio di sfide giornaliere che include guadagnare 30 xp, fare il 90% o più in 3 lezioni, trovare Zari 7 volte

Queste sono le principali differenze che ho notato, voi ne avete notate altre? Quale versione vi piace di più?

Share this Post